Perché usare Vite?
Il source code di Vite è native ESM. Significa che il browser prende parte al processo di bundler: Vite necessita di trasformare e servire il codice soltanto alla richiesta del browser. Il codice condiziona dinamicamente solo i processi che sono usati a schermo.
Cos’è Vite?
Vite (parola francese che si pronuncia /vit/) è un tool di costruzione che ha come obiettivo di fornire un’esperienza di sviluppo più rapida e snella per i moderni progetti web.
Composta da due parti:
- Un server di sviluppo che fornisce miglioramenti ricchi di funzionalità rispetto ai moduli ES nativi, ad esempio Hot Module Replacement (HMR) estremamente veloce.
- Un comando di compilazione che raggruppa il codice con Rollup, preconfigurato per generare asset statici altamente ottimizzati per la produzione. Un comando di compilazione che raggruppa il codice con Rollup, preconfigurato per generare asset statici altamente ottimizzati per la produzione.
cacheDir
Essendo Vite un pre-bundler, salva di default i file di cache da lui generati nella directory “node_modules/.vite” per implementare le performance.
Documentazione:
Guida ufficiale Vite: https://vitejs.dev/guide